Scuola Infanzia "Sacro Cuore" – Asilo Nido Integrato "Valle Fiorita"

Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore”

La Scuola dell’Infanzia è suddivisa in 3 sezioni ognuna delle quali accoglie bambini dai 3 ai 6 anni, i quali svolgono attività tutti insieme (attività di sezione) e anche raggruppati in base alle fascia di età (attività di intersezione).

La Scuola dell’Infanzia a determinate condizioni può accettare iscrizioni di bambini più piccoli: prima viene data ovviamente precedenza a tutti quei bambini che compiono 3 anni nell’anno solare. Poi se ci sono ancora posti disponibili, la scuola accetta anche bambini detti “piccolissimi” che compiono 3 anni entro il 28 febbraio dell’anno successivo e infine quelli che li compiono entro il 30 aprile.

Tutte le insegnanti collaborano per assicurare un’accoglienza e un ambientamento sereno per ciascun bambino, nel rispetto di un progetto educativo comune che vede il bambino quale soggetto attivo della propria crescita.

Le attività didattiche vengono svolte da ciascuna insegnante nella propria sezione, in collaborazione con le altre sezioni, e vengono svolte secondo le indicazioni nazionali.

Tutte le attività vengono pianificate considerando i bisogni educativi dei bambini dai 3 ai 6 anni:

  • Bisogno di socializzare con i propri coetanei
  • Bisogno di sviluppare il linguaggio
  • Bisogno di fare e sperimentare
  • Bisogno di avere delle regole e saperle rispettare
  • Bisogno di essere rafforzati nella propria stima personale

Regolarmente, le insegnanti verificano il raggiungimento degli obbiettivi e si confrontano tra loro e con insegnanti di altre scuole circa l’attività svolta.

Nell’arco dell’anno scolastico sono previsti inoltre momenti di incontro con i genitori: colloqui individuali con le insegnanti, riunioni di intersezione (le insegnanti spiegano l’andamento dei gruppi di bimbi suddivisi per età omogenea), Assemblee generali rivolte a tutti i genitori per spiegare l’intera gestione della scuola e per accogliere proposte e idee di varia natura.

L’attività didattica svolta dalle insegnanti è inoltre integrata da un parallelo corso settimanale di psicomotricità, svolto da un insegnante diplomato ISEF. La sua attività si attua in sinergia con la programmazione dell’anno scolastico in corso e si è dimostrato un completamento indispensabile e prezioso dell’attività didattica, oltre tutto molto gradita dai bambini che attendono con ansia queste lezioni.

Per qualsiasi informazione, potete contattare direttamente la segreteria al tel. 045 8740263 oppure tramite mail all’indirizzo [email protected].